martedì 18 maggio 2021

MARIA MONTESSORI (pedagogia)

Maria Montessori è nata il 31 agosto 1870 ed è stata a lungo un simbolo di nuova educazione. Nel 1900 le fu commissionata la supervisione della scuola ortopedica. Subito dopo il ritorno in Europa nel dopoguerra, Maria Montessori ha finalmente ottenuto molti riconoscimenti in Italia, e negli ultimi anni si è concentrata nel ripensare e aggiornare la sua filosofia educativa in intense attività; ha scritto nelle opere che costituivano il suo testamento educativo Questo è il punto : la formazione delle menti delle persone e dei bambini.  

Queste nuove scuole materne sono state originariamente progettate per bambini dai 3 ai 6 anni e la loro caratteristica principale è un'organizzazione ambientale favorevole ai bambini. La disposizione degli arredi scolastici e dei materiali didattici consente di maneggiare e spostare facilmente ogni elemento. Gli oggetti non sono più nelle mani degli insegnanti, ma vengono forniti agli studenti per libera scelta. Viene abolito il banco che tiene immobile l'alunno, costringendolo a compiere lavori ed esercizi obbligati. Al suo posto sono sistemati piccoli tavolini che agevolano il bambino a "fare da sé". All'insegnante è attribuito un compito non direttivo, bensì di consiglio, aiuto, sostegno e stimolo, evitando il ricorso a premi e castighi

. Un secondo e decisivo aspetto riguarda il materiale didattico, detto anche "di sviluppo": solidi da incastrare, blocchi, tavolette, figure e solidi geometrici da ordinare secondo le dimensioni, matasse colorate, campanellini.


Il rinnovamento dell'educazione, in particolare dei metodi didattici, è correlato alla preparazione di "nuovi maestri" capaci di uno studio metodico dell'allievo, che deve essere condotto sulla guida dell'antropologia pedagogica (cioè una disciplina che utilizza i metodi e i dati dell'antropologia applicandoli alla pedagogia) e della psicologia sperimentale. Montessori parla della necessità di formare scienziati ". Mediante la formazione scientifica il maestro acquisisce un nuovo abito mentale fondato proprio sull'osservazione. La sua attenzione ai valori della pace e della solidarietà valori così attuali si spiega con l'aspettativa che non solo nel microcosmo dell'aula, ma a livello dell'umanità intera si creino le condizioni migliori per lo sviluppo sereno dei più piccoli.
Attualmente sono in funzione circa 25 mila scuole che utilizzato il metodo Montessoriano.

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