martedì 18 maggio 2021

ATTIVISMO EDOUARD CLAPAREDE (pedagogia)

 Édouard Claparède nacque a Ginevra il 24 marzo 1873 da una famiglia religiosa della buona borghesia. Dopo aver frequentato il locale collegio fondato nel XVI secolo da Calvino stesso, si orienta verso gli studi di Medicina, laureandosi nel 1897, si era avvicinato alle ricerche psicologiche e aveva trascorso un breve periodo di studi a Lipsia. Nel 1901, con Flournoy diede vita alla rivista “Archives de Psychologie”, nella quale pubblicò i suoi primi scritti, e nel 1904 divenne direttore del Laboratorio di psicologia sperimentale di Ginevra. In qualità di medico-psicologo si dedicò inizialmente a varie questioni tra le quali occupò sempre più spazio l'attenzione verso i ragazzi disabili.


La validità dell'azione educativa dipende dalla preparazione psicologica degli insegnanti e dalla loro capacità di avvalersi di uno "spirito scientifico" adeguato, in grado di aiutarli a migliorare la loro professione attraverso l'osservazione e la sperimentazione di nuove pratiche educative e didattiche.

La diversità delle attitudini ei differenti ritmi di sviluppo propri di ogni studente gli aspetti ignorati dalla scuola tradizionale richiedono un'organizzazione della vita scolastica "individualizzata" (non individualistica), cioè predisposta secondo i ritmi di apprendimento e le specifiche caratteristiche personali.                            



Claparede esemplifica in che modo questo sia possible: egli suggerisce il superamento del modello scolastico tradizionale articolato in classi rigide formate secondo il principio dell'età anagrafica e prospetta invece la possibilità di strutturare gli apprendimenti in classi mobili, classi parallele, sezioni parallele, discipline opzionali , impiego di materiali autocorrettivi ecc.

Alla pedagogia tradizionale, verbalistica e dogmatica, Claparède oppone la pedagogia sperimentale. Nessuna ragione teorica può sostenere l'idea che le questioni pedagogiche non vadano anch'esse sottoposte ad adeguata sperimentazione.



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