sabato 22 maggio 2021

L'APPRENDIMENTO, BRUNER (pedagogia)



Jerome S. Bruner (Professore alla Harvard University e Oxford University nel 1915) Come Skinner, ha bisogno di imparare ad essere razionale, efficace, non improvvisato, quindi in linea con la società industriale avanzata. complesso rispetto al passato, e deriva dal culto dell'efficienza. La società sta cambiando rapidamente e le scuole devono rispondere pienamente alle nuove esigenze di formazione. Non c'è più tempo per perseguire gli interessi dell'infanzia e accettare i principi dello sviluppo naturale. Tuttavia, i background teorici dei due studiosi sono molto diversi. Per una rigorosa revisione degli apprendimenti previsti dal programma educativo pianificato, Bruner si oppone che la priorità sia quella di garantire a ciascuno un insieme di conoscenze auto-sviluppate necessarie per la vita adulta.

Con l'aiuto di una struttura sociale significativa per garantire la comunicazione e la negoziabilità dell'apprendimento, cioè la capacità di adattarsi alle diverse culture, l'apprendimento diventa possibile. Siamo ancora vittime del pregiudizio (un concetto di pensiero piuttosto ingenuo), cioè il pensiero dei bambini sarà vuoto, senza un proprio modello culturale. Bruner crede che lo sviluppo delle idee non sia solo segnato da fasi biologicamente determinate, ma anche influenzato dalla cultura sociale e dall'interazione con altri umani. Il significato deve essere nella nostra mente. Da questa acquisizione, Bruner ha definito la sua posizione su tre temi: opposizione al 
computazionalismo, cultura di appartenenza e modello aperto.

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