giovedì 20 maggio 2021

JAQUES MARITAIN, L'UOMO INTEGRALE (pedagogia)



.Nasce a Parigi nel 1882. Nel 1940 si trasferì a New York e divenne famoso per il suo lavoro di insegnante. Le idee di Giovanni Gentile hanno molto in comune, ma Maritian non è del tutto inaccettabile per certi casi di attivismo. Secondo Maritan, l'uomo è un uomo razionale, la sua più alta dignità risiede nella sua intelligenza, è un uomo libero che ha una relazione personale con Dio, ma è anche "un uomo peccatore e aggressivo che è considerato un dio La guida di vita sessuale. E grazia. "La perfezione della prossima liberazione sta nell'amore. "Il concetto di umanità ha guidato l'umanità per molti secoli. È stato in crisi dal Rinascimento e dalla Riforma protestante. Questo è il risultato dell'assenza di Dio. A quel tempo, atei e cristiani hanno affrontato due posizioni inconciliabili nel mondo occidentale .

Sebbene il primo abbia portato al nichilismo e allo scetticismo, se fosse stato aggiornato per la prima volta sotto forma di umanesimo olistico, cioè un umanesimo che valorizza l'umanesimo, avrebbe potuto reintrodurre se stesso come capacità effettiva di affrontare i problemi umani.
A tipo di umanesimo che rispetta l'integrità delle persone, accetta cose positive nelle diverse idee delle persone e realizza un'integrazione fruttuosa. Questo è il duplice significato dell'aggettivo "intero", Maritan lo usa per limitare il suo umanesimo, la connotazione è "ideali storici specifici", può essere attraverso pars destruens (una critica al concetto di persone senza Dio) e pars costruzione (nuovo Proposta umanista) Secondo un filosofo francese, il contributo sostanziale alla costruzione del nuovo umanesimo viene dalla reinterpretazione del tomismo nel Medioevo.
Nella pedagogia Maritaiana è fondamentale la distinzione tra “individuo

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