domenica 8 novembre 2020

La secolarizzazione (Sociologia)

Il sacro è stato una dimensione centrale dell'esistenza, con la quale egli si è misurato e rispetto alla quale ha strutturato la propria vita.


La religione ha cercato di dare risposte all'essere umano ad esempio riguardo i fenomeni naturali, da qui sono nate le idee di giustizia e di peccato.
Il sacro per continuare a esistere nel tempo si istituzionalizza.
La fede è un'adesione affettiva e intellettuale invece la dottrina è la declinazione più o meno sistematica della fede stessa i cui prende forma la visione del mondo.
Il rito è il complesso di norme che regolano lo svolgimento dell'azione sacrale.
Le organizzazioni sociali dedite alla gestione della religione e del rito, che tutte insieme formano una Chiesa.
Se il sacro e la religione sono sempre stati un ingrediente essenziale delle società umane, non lo sono stati nella stessa misura. Una caratteristica della società moderna è che in essa la religione è meno capace di influire sulla vita sociale. In altri termini, la società moderna vive un processo di secolarizzazione, ovvero di graduale espulsione del sacro dalle altre sfere. La secolarizzazione è un fenomeno che avviene a due livelli molto diversi tra loro. 
La presenza o l'assenza di un orientamento religioso restano confinate alla sfera ecclesiale presentare. tribunali appositamente istituiti, si preoccupavano di far rispettare le leggi e o a quella privata. Lo Stato e le altre istituzioni laiche, invece, si ispirano ai principi razionali che la burocrazia incarna, e quindi al criterio dell'universalismo, che impone di non privilegiare alcuna credenza né alcuna confessione rispetto alle altre: lo Stato moderno è esplicitamente aconfessionale. Dal punto di vista personale la secolarizzazione è invece intesa come diminuzione dell'incidenza della fede e delle pratiche religiose nelle scelte e nelle azioni degli individui, cioè come affievolimento della religiosità delle persone. Se una volta era normale orientare le principali scelte di vita e le azioni quotidiane sull'asse della propria fede e dei valori professati dalla propria Chiesa di appartenenza con convinzioni proprie, in nome dell'autonomia morale dell'individuo.
All'interno di un ambiente secolarizzato c'è una pluralità di forme del sacro.
Il processo di secolarizzazione non è un processo di espulsione del sacro dalla società moderna, ma una sua moltiplicazione e relativizzazione in tante forme parziali e non esclusive di religiosità.

Nessun commento:

Posta un commento