The Experiment - Cercasi cavie umane (Das Experiment) è un film del 2001 tratto dal romanzo Black Box di Mario Giordano. Il film è incentrato sull'esperimento carcerario di Stanford, condotto nel 1971 dallo psicologo statunitense Philip Zimbardo presso l'Università di Stanford.
Il protagonista è un tassista ex reporter decide di partecipare ad un esperimento organizzato da una squadra di psicologi, nel quale per due settimane dei volontari, in cambio di denaro, dovranno impersonare guardie e detenuti in una finta prigione. Pensando di poterne ricavare un buono scoop, va a parlarne al suo ex caporedattore. Si procura anche degli occhiali che possono inviare video ad un videoregistratore portatile camuffato da walkman. Subito viene avvertito dai volontari che dovrà rinunciare alla privacy e ai diritti civili.
Ci saranno diverse rivolte e degli episodi violenti e folli che termineranno con la uccisione di qualcuno come culmine della follia.
Il film era molto bello e ben fatto, mi è piaciuta molto la scenografia tra laboratorio e prigione, sicuramente ha creato un effetto di contrapposizione agli spettatori del film. Il finale era inaspettato ma alla fine dopo due settimane di segregazione e di rabbia repressa è verosimile che si abbia una escalation di follia.
Nessun commento:
Posta un commento