domenica 4 ottobre 2020

la Razionalizzazione (SOCIOLOGIA)

Il processo di razionalizzazione ha coinvolto l’ambito industriale impostando un modo diverso di lavorare fondandolo sulla ragione e sulla scienza. Grazie a Taylor si comincia a parlare esplicitamente di organizzazione scientifica del lavoro. In cui l’operai non devono più contare solo sull’esperienza.

La razionalizzazioneoccupa una posizione centrale nella burocrazia perché le organizzazioni burocratiche seguono una logica dettata dalla razionalità secondo lo scopo, come ha mostrato Max Weber. La burocrazia si ispira a criteri di efficienza, oggettività e precisione. 

Il mercato ha come forma di razionalizzazione Il denaro, grazie al quale tutto può diventare oggetto di scambio. Ogni cosa si può vendere o acquistare.

Le caratteristiche principali del processo di razionalizzazione tipico della società moderna sono 4 

1 per l’alto grado di formalizzazione delle procedure e dei linguaggi. Formalizzare significa fissare in modo che chiunque la possa eseguire in maniera esatta 

2 la pretesa di migliorare l’efficacia e l’efficienza delle azioni, ciò consente di raggiungere gli obbiettivi prefissati.

3 l’universalismo ciò che è razionale vale per tutti 

4 il carattere impersonale delle azioni 


Nessun commento:

Posta un commento